Swipe to the left

La Festa del Redentor a Venezia

Stampa
La Festa del Redentor a Venezia
14 luglio 2017

Domani è un giorno importante per Venezia: è il Redentore!
La Festa del Redentor (Redentore) è la festività più sentita dai veneziani: è un avvenimento sia religioso che spettacolare grazie all’emozionante e lungo spettacolo pirotecnico.

Ogni anno l’evento richiama migliaia di visitatori in città: l’inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco prende vita con la presenza di centinaia di barche e si anima, dalle 23.30, grazie i giochi di luci, colori e riflessi dei fuochi d’artificio che illuminano tutta la città.

Fuochi artificio rossi e rosa per Redentor in Piazza San Marco Venezia

Ma quando nasce questa festa e perché?

La Festa del Redentore ricorda la costruzione della Chiesa del Redentore voluta dalla Repubblica di Venezia come ex voto per la liberazione della città dalla peste del 1575-1577.

Dal 1577 ogni anno viene ricordata la fine della pestilenza: il sabato che precede la terza domenica di luglio viene aperto un ponte temporaneo tra la Giudecca e le Zattere, dando così la possibilità ai fedeli di raggiungere a piedi la chiesa del Redentore.

Non solo fede e religione

Ma la festa del Redentor non è solo legata a celebrazioni religiose.
Viene ricordata e richiama un pubblico così vasto per il grande spettacolo di fuochi d’artificio e per le tre regate di domenica, in cui sfilano imbarcazioni veneziane tipiche.

IMuranesi ha voluto celebrare a modo suo la festa del Redentor con una collezione di lampade in vetro di Murano soffiato a bocca, arricchite da coloratissime murrine. La parte di vetro centrale è circondata da una gabbia di metallo che si ispira alle lanterne appese sulle altane – i tipici terrazzi sui tetti - dai veneziani durante la cena del Redentor.

Scopri tutti i modelli disponibili ed entra nel clima festivo veneziano!
https://goo.gl/6SmcC2


Lanterna Redentor