Swipe to the left

Bicchieri in vetro di Murano per arredare la tua tavola con lo stile di Venezia

Stampa
Bicchieri in vetro di Murano per arredare la tua tavola con lo stile di Venezia
10 aprile 2017

Un bicchiere non è solamente un oggetto funzionale, un utile contenitore il cui scopo si limita alle nostre necessità. Un bicchiere può diventare un elegante, moderno, simbolico segno d'arredo per la nostra tavola.

Esistono diverse tipologie di bicchieri, realizzati in materiali differenti. Il vetro, tuttavia, resta il materiale principe scelto come materia prima per la realizzazione di molte collezioni di bicchieri. Perché allora non unire questa materia naturale, così viva e ricca di potenziale, alla sapiente arte dei Maestri Vetrai di Murano?

Le collezioni di bicchieri in vetro di Murano sono sempre accompagnate da un'aura di magica bellezza. I bicchieri in vetro di Murano sono lo specchio di una vasta gamma di colori, sfumature e riflessi, perché il vetro stesso rielabora la luce, restituendola sotto forma di innumerevoli gradazioni cromatiche.

Entriamo per un istante nel mondo delle fornaci muranesi. La produzione di bicchieri in vetro di Murano spazia nelle forme e nei colori e ci coglie di sorpresa per la varietà delle collezioni.

Bicchiere da acqua in vetro di Murano

Semplici nelle linee e preziosi nei dettagli. I bicchieri in vetro di Murano da acqua rispettano le precise regole del galateo a tavola. Grandi e capienti, si fanno ammirare per la lavorazione meticolosa e dettagliata. Ogni bicchiere viene lavorato a mano, soffiato a bocca per acquisire la caratteristica forma che si sposa con la decorazione unica. La superficie viene infatti lavorata attraverso un manuale processo di pinzatura a caldo che ne conferisce un effetto di “movimento” studiato per favorire l'ergonomia e la presa. La loro origine si rifà ai passati “Goti de Fornase” (dal dialetto veneziano: bicchieri di fornace) bicchieri ad uso interno, realizzati senza soffermarsi troppo sulle forme e sullo stile, che servivano ai maestri per bere e rifocillarsi durante le lunghe ore di lavoro in fornace.

Calici in vetro di Murano

La loro sinuosa eleganza li rende la scelta perfetta per occasioni particolari, quando sono presenti ospiti di riguardo o si vuole imbandire la tavola per un'occasione di festa. I calici IMuranesi sono bicchieri in vetro di Murano soffiati a bocca e lavorati a mano che si distinguono per l'applicazione a caldo di striature realizzate con pasta di vetro colorata che può essere a contrasto rispetto ad una base più neutra. Lo stelo corto è impreziosito da un effetto torchon, che dona movimento all'intera forma artistica.

Quando si cerca l'elemento esclusivo, forma e stile non sempre bastano. Per questo tutti i prodotti IMuranesi sono garantiti 100% Made in Italy e caratterizzati da dettagli estetici e segni autentici, come il Bollino in rilievo, la firma incisa a punta di diamante sul vetro e il Certificato di Garanzia.

Ogni bicchiere in vetro di Murano è come un'opera d'arte, unica nel suo genere, raccoglie stili e forme, riproponendole in un'armonia di colori e sfumature. Per scoprire tutti i modelli originali IMuranesi, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata nel sito, che raccoglie le differenti realizzazioni disponibili, arricchite da schede prodotto complete di descrizioni e suggerimenti d'uso.