Swipe to the left

​Lampade da Tavolo I “Globi”: tradizione e gusto moderno si incontrano

Stampa
​Lampade da Tavolo I “Globi”: tradizione e gusto moderno si incontrano
05 giugno 2017

La produzione e decorazione del vetro di Murano è una disciplina antica e forse una delle poche arti a non essere stata alterata dallo scorrere del tempo.

Le tecniche che i Maestri Veneziani utilizzano oggi per plasmare oggetti dal design irripetibile e dall’anima raffinata sono le stesse di secoli fa: il risultato è un prodotto di alta qualità, realizzato artigianalmente con le millenarie tecniche del vetro di Murano.

Visitare la fornace di un Maestro Vetraio e assistere a tutte le fasi della lavorazione è un'esperienza speciale ed emozionante perché si è testimoni della nascita di un’opera d’arte che, per quanto piccola o essenziale, è unica al mondo.
Un capolavoro di eleganza.

Globi - Lampade in Vetro di Murano

Ma come prende forma una lampada soffiata a vetro?

Dalla fornace viene tolto il crogiolo dove si prepara la pasta vitrea. Da questo il maestro preleva il bolo, una grossa goccia di materiale incandescente, dentro il quale soffia attraverso un tubo di ferro chiamato “canna”. Soffiando nella canna, mentre contemporaneamente la fa ruotare, l’artigiano plasma l’oggetto che ha visualizzato nella propria mente.

I “Globi”

Con questa tecnica è stata realizzata la nuova linea i “Globi”, una collezione di lampade da tavolo in vetro satinato che riflette l’unione tra la tradizione e il gusto moderno per arredare la casa con uno stile inconfondibile e regalare alle atmosfere più intime un tocco di mistero.

I “Globi” sono disponibili in tre varianti.

  • Lampada Murrine: rifinita con applicazione a caldo di una fascia decorativa in murrine dal disegno geometrico che, a lampada spenta, ricorda un antico merletto della tradizione dell’isola di Burano.
  • Lampada Ragnatela: l’applicazione a caldo a mano libera di una fascia in pasta di vetro bianco disegna una particolare decorazione a "Ragnatela".
  • Lampada Spirale: in questo caso, l’applicazione a caldo di una fascia in pasta di vetro bianco crea un decoro a "Spirale" che, nella sua semplicità, esprime al meglio il valore artigianale del materiale.

Queste lampade, una volta accese, danno vita a una danza di luci morbide e sinuose che conquista la stanza, con lo stesso fascino dei corpi celesti da cui sono ispirate.